Guidare un team di cani da slitta su terreno non innevato
Quando si parla di sleddog si è comunemente portati a pensare alla disciplina che vede protagonisti cani di razza nordica che trainano slitte sulla neve. Pochi sanno che oltre a quella invernale lo sleddog prevede anche una versione “estiva”: si tratta del dryland mushing, vale a dire lo sleddog su kart.
Sleddog invernale e sleddog estivo
Lo sleddog è una disciplina sportiva riconosciuta e consiste nella corsa con i cani da slitta, abitualmente cani di razza nordica (Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo e Groenlandese sono quelle riconosciute ufficialmente: scopri di più sugli husky). A seconda del tipo di terreno su cui avviene, si distinguono due diverse categorie di sleddog:
- lo sleddog su neve, che è quello più tradizionale dal momento che tale disciplina discende dall’antica usanza delle popolazioni indigene di Alaska e Groenlandia di utilizzare slitte trainate da cani come mezzi di trasporto per comunicare e trasportare merci (o farmaci, come nella storia di Balto) in condizioni climatiche estreme;
- lo sleddog su terra, che avviene appunto su terreni non innevati e prevede che i cani possano trainare diversi mezzi dotati di ruote come kart, biciclette, monopattini o carrelli.
Anche per lo sleddog su sterrato (dryland sleddog) esiste un circuito di eventi e competizioni a livello nazionale e internazionale. La IFSS (Federazione Internazionale degli Sleddog Sport) organizza annualmente i Campionati del Mondo e World Masters Dryland: quelli del 2023 si svolgeranno dal 20 al 26 novembre in terra spagnola a Ólvega, non lontano da Saragozza, su due diversi percorsi da 5,9 km e 4 km, con corse specifiche per le diverse categorie in gara. Nel corso dell’anno, invece, si svolge la World Cup, competizione sleddog organizzata sempre dalla IFSS che si articola attraverso diverse tappe in tutto il mondo, su slitta e su kart.
Dove fare sleddog su terra in Italia
Fare sleddog senza neve è possibile solo in alcune località in tutta Italia: una di queste è la Valtellina, e più precisamente Arnoga in Valdidentro, tra Bormio e Livigno, dove si trova l’Husky Village. Questa struttura, una delle più grandi e accoglienti per l’ospitalità e l’addestramento di cani da slitta (ne ospita addirittura più di 70 esemplari di razza Alaskan Husky), offre ovviamente la possibilità di giri in slitta con husky sulla neve durante l’inverno e fino alla primavera inoltrata grazie all’innevamento abbondante di cui gode la zona, ma affianca nel resto dell’anno anche l’esperienza del dryland sleddog.
Quando la neve ancora non c’è o si è già sciolta, infatti, gli aspiranti musher – i guidatori delle slitte, o in questo caso dei kart, trainate dai cani – salgono a bordo di appositi kart dotati di 4 ruote e collegati a un team di cani da slitta, i quali proprio come nello sleddog invernale percorrono di corsa un tracciato di 5 km nei boschi dell’alta Valtellina: si tratta di una pista sterrata piuttosto larga, ideale per viaggiare in massima sicurezza, che coincide con il primo tratto della Decauville Arnoga-Cancano vicino a Bormio e consente di compiere un percorso ad anello con partenza e arrivo presso l’Husky Village, passando attraverso scenari naturali mozzafiato.
Le differenze tra guidare il kart e guidare la slitta con i cani (e quindi tra lo sleddog invernale e il dryland sleddog) sono minime: si viaggia in piedi (oppure seduti negli appositi posti a sedere sulle slitte o kart guidati dagli istruttori, nel caso si abbia meno di 13 anni o si preferisca vivere l’esperienza in questo modo) e si è chiamati a guidare attivamente il proprio mezzo impartendo agli husky pochi semplici comandi vocali per regolarne l’andatura. L’esperienza con gli husky all’Husky Village, inoltre, prevede due momenti particolarmente graditi dai partecipanti al termine dell’escursione con i cani: alcuni minuti in compagnia degli animali, durante i quali è possibile accarezzare e coccolare gli husky per scoprirne l’indole socievole, e la consegna del servizio fotografico dedicato a ogni musher, realizzato da un fotografo professionista e incluso nell’esperienza.
Non serve attendere la neve per vivere le emozioni dello sleddog in Valtellina: prenota subito la tua avventura con i kart all’Husky Village!