Miele e prodotti delle api
Apicoltura di montagna in Valtellina
La nostra azienda agricola
Musher e apicoltori sulle Alpi
L’Husky Village non è soltanto una delle più grandi e attrezzate strutture per cani da slitta in Europa, ma anche una vera e propria azienda agricola in Valtellina, dove si producono miele e altre eccellenze frutto dell’apicoltura. Insieme agli husky vivono qui circa mezzo milione di api, che trovano nella natura delle Alpi le fioriture locali di cui nutrirsi nei mesi più caldi dell’anno per poi svernare ad altitudini meno elevate in altre zone della Valtellina.
Dalla loro incessante e preziosissima attività ricaviamo alcuni prodotti prelibati, che i nostri ospiti trovano in vendita presso l’Husky Village al termine dell’esperienza con i cani da slitta: l’autentico miele di montagna, un pregiato idromele e la tipica cupèta valtellinese, prodotti 100% valtellinesi e 100% locali che portano il nome del musher, colui che guida la slitta e il team di husky.
Produciamo miele
aiutando l’ambiente
Allevare api è un’attività che ha importanti risvolti in ottica di sostenibilità ambientale, a maggior ragione in montagna come facciamo noi all’Husky Village. Le api sono insetti estremamente preziosi per il mondo naturale, poiché dalla loro attività dipende il 70% dell’impollinazione delle specie vegetali esistenti: ospitandone gli alveari nella nostra azienda agricola contribuiamo così, nel nostro piccolo, a salvare le api (ogni arnia in piena produzione conta circa 80.000 esemplari).
Ma sono soprattutto le api a fare qualcosa per noi: oltre a donarci il miele, da cui otteniamo i nostri prodotti di apicoltura, questi insetti impollinano i fiori che trovano in zona e garantiscono la salvaguardia dell’ambiente locale, mantenendone la biodiversità. In tempi in cui anche alle nostre latitudini tocchiamo con mano gli effetti del cambiamento climatico, fare gli apicoltori in montagna è la nostra risposta concreta in contrasto al global warming.
40 arnie
ospitate nei mesi più caldi all'Husky Village, a quota 1870 metri di altitudine sulle Alpi
500.000 api
che garantiscono la sopravvivenza e proteggono la diversità delle specie locali
prodotti 100% made in Valtellina
miele, idromele, cupeta: autentiche eccellenze di montagna
Il Miele del Musher
Miele millefiori e di castagno da 500 g e 1 kg
Il miele dell’Husky Village è un miele di montagna valtellinese di altissima qualità, ottenuto esclusivamente da fiori e pollini della zona e imbottigliato in vasetti da 500 g e da 1 kg.
Le nostre tipologie di miele sono due: il miele millefiori, ambrato e con note morbide-caramellate e fruttate, ideale per la preparazione di dolci o da versare nelle bevande al posto dello zucchero, e il miele di castagno, più scuro e leggermente amarognolo, largamente utilizzato in abbinamento ai formaggi.
L’Idromele del Musher
Bottiglie da 500 ml
Dalla fermentazione del miele otteniamo un gustoso idromele da 500 ml in bottiglia. Conosciuto anche con l’appellativo di “nettare degli dei”, l’idromele è una bevanda alcolica che si prepara senza alcol (la gradazione alcolica si ottiene infatti proprio dal processo di fermentazione) e si sorseggia come digestivo a fine pasto oppure come aperitivo.
Produciamo idromele di millefiori, dolce e goloso, ottimo per qualsiasi palato, e idromele di castagno, intenso e strutturato.
La Cupèta del Musher
Confezione da 10 x 40 grammi
La cupeta è un dolce tipico valtellinese preparato con ingredienti semplici della tradizione locale: noci, biscotti, fogli di ostie e, appunto, il miele.
È un alimento caratteristico dei mesi autunnali e invernali, in quanto anticamente fungeva da snack energetico e anti-freddo, ma questo vale anche oggi: basta un morso di cupèta per recuperare le energie, oltre che per assaporare la delizia dell’impasto a base del nostro miele.
Vuoi acquistare i nostri prodotti?
Ti aspettiamo all’Husky Village
L’unico luogo dove sono in vendita i prodotti del Musher derivanti dalla nostra attività di apicoltori è proprio l’Husky Village ad Arnoga in Valdidentro, sulla strada tra Bormio e Livigno: qui tutti coloro che partecipano alle escursioni sleddog (in slitta o su kart) possono acquistare il miele, l’idromele e la cupéta al termine dell’esperienza con i cani da slitta.
Ti aspettiamo in alta Valtellina!