L’itinerario sleddog sul percorso della ferrovia leggera vicino a Bormio e Livigno
Il percorso delle escursioni sleddog organizzate dall’Husky Village in alta Valtellina, sia in inverno a bordo delle slitte sia in estate ed in primavera sui kart trainati dai cani, si snoda lungo i chilometri iniziali di uno dei migliori itinerari escursionistici vicino a Bormio e Livigno: la Decauville Arnoga-Cancano.
I laghi di Cancano e la Decauville in alta Valtellina
Le decauville come quella in alta Valtellina a Cancano sono ferrovie a scartamento ridotto che venivano utilizzate soprattutto nella prima metà del secolo scorso come mezzo di trasporto per le merci in situazioni particolari. La loro caratteristica principale era quella di essere composte da elementi prefabbricati e di poter quindi essere montate e smontate facilmente e in tempi rapidi: i binari in acciaio, il cui scartamento era appunto più piccolo rispetto a quelli della ferrovia tradizionale, venivano posati e assemblati rapidamente in modo da raggiungere luoghi poco accessibili con i mezzi tradizionali, nei quali erano in corso lavori o cantieri (come per esempio dighe, miniere o grandi terreni agricoli), e su questi binari venivano poi fatti viaggiare dei vagoni molto semplici che trasportavano i materiali.
La decauville era insomma una vera e propria ferrovia portatile, il cui nome si deve all’ingegnere francese Paul Decauville che ne è considerato l’inventore. La decauville di Cancano, la più famosa ma non l’unica della Valtellina (esiste anche la decauville tra Gaggio e Briotti, sopra Piateda), era una linea ferroviaria a scartamento ridotto costruita per il trasporto dei materiali durante la realizzazione (a partire dal 1922) delle dighe di Cancano da parte dell’Azienda Elettrica Milanese nella valle di Fraele sopra Bormio: due bacini artificiali alimentati dal fiume Adda, a quota 1900 metri di altitudine, che raccolgono le acque dell’alta Valtellina e alimentano le centrali idroelettriche locali.
Sleddog sul percorso da Arnoga a Cancano lungo la Decauville
A distanza di un secolo, anche ai giorni nostri la Decauville mantiene il suo scopo originario: mettere in collegamento i laghi di Cancano con la Valdidentro e la strada che sale da Bormio a Livigno. Oggi, però, non ci sono più treni e binari e a percorrerla sono… gli husky. Già, perché la partenza della Decauville coincide con il luogo dove sorge l’Husky Village ad Arnoga, ed i primi chilometri di questo itinerario sono quelli che gli husky percorrono durante i loro allenamenti e durante le escursioni sleddog, trainando la slitta o il kart su cui viaggiano i partecipanti all’esperienza.
Si tratta di un percorso in montagna interamente pianeggiante, regolarmente battuto durante la stagione invernale per il passaggio delle slitte e con fondo sterrato in primavera-estate per il transito dei kart, che costeggia il fianco della montagna poco sopra quota 1850 metri e si sviluppa nel cuore di un magnifico bosco alpino, regalando scenari naturali mozzafiato sia con la neve che ricopre gli alberi sia durante i mesi più caldi, con scorci panoramici su Bormio e la Valdidentro. Come detto, il giro in slitta o in kart con gli husky ricalca il tratto iniziale della Decauville di Arnoga, effettuando un percorso ad anello di 5 km complessivi che consente di ritornare all’Husky Village.