Le qualità e l’indole dei cani da slitta di razza nordica
Che carattere hanno i cani husky? È una domanda piuttosto frequente che ci sentiamo rivolgere qui all’Husky Village, dove ospitiamo oltre 70 di questi esemplari offrendo ad ognuno le migliori condizioni di vita possibili. In realtà, è bene precisare che il termine husky non identifica una razza canina specifica bensì un insieme di gruppi che rientrano nella famiglia dei cani di razza nordica: quelli presenti all’Husky Village in Valtellina sono cani di razza Alaskan Husky (scopri le diverse razze di cani da slitta), e in quanto tali presentano peculiarità caratteriali specifiche e ben delineate. Scopriamole.
Cani da traino, atleti forti e robusti che amano correre
I cani da slitta come gli Alaskan Husky discendono dai cani di razza nordica che in passato venivano impiegati come cani da lavoro e da traino nei territori del Nord America dove, grazie alla loro capacità di resistere a condizioni climatiche estreme, erano preziosissime risorse per spostarsi da un luogo all’altro e per trasportare le merci nei periodi più freddi e nevosi dell’anno (come testimonia anche la famosa vicenda del cane Balto).
Dai loro avi gli husky alaskani hanno ereditato di conseguenza il portamento fiero e l’indole indipendente, oltre alle caratteristiche fisiche che li configurano come dei grandi atleti, dotati di straordinaria resistenza e robustezza. I cani da slitta sono geneticamente portati per vivere all’aperto, amare il freddo e la neve e correre coprendo lunghe distanze proprio come accade durante le escursioni sleddog organizzate all’Husky Village, trainando una slitta o un kart guidati da un musher.
Proprio per questo loro temperamento gli Alaskan Husky non si possono considerare in alcun modo dei cani da appartamento o dei cani da città: il loro ambiente ideale è in mezzo alla natura, con la possibilità di correre in spazi aperti per chilometri, a temperature basse durante tutto l’anno (i cani nordici soffrono il caldo), in compagnia dei loro simili dal momento che gli husky sono abituati a vivere in branco. Sono, queste, le condizioni di vita che garantiamo agli animali presso la nostra struttura per cani nordici, una delle più grandi e all’avanguardia del panorama italiano ed europeo.
Affettuosi, fedeli, giocherelloni: il carattere socievole degli husky
Dietro la loro indole più selvaggia e competitiva, che li porta a partecipare a gare di sleddog internazionali su percorsi di centinaia di chilometri come l’Iditarod, gli husky rivelano un lato del loro carattere di tipo diametralmente opposto. I cani da slitta amano il contatto con l’uomo, in particolare a colui che individuano come leader, sono socievoli e affettuosi, anche con i bambini: non solo instancabili corridori, dunque, ma anche fedeli compagni di vita e animali sensibili ed intelligenti, come testimoniano gli esempi storici dei rapporti tra i musher ed i loro cani.
Quando non sono impegnati a correre sulla neve gli Alaskan Husky sono cani molto giocherelloni: è per questo che al termine dell’escursione a bordo dei kart o delle slitte trainate dai cani lungo la Decauville di Cancano in Alta Valtellina l’esperienza offerta dall’Husky Village si conclude sempre con un momento a tu per tu tra i partecipanti e gli husky. Si tratta di un’occasione unica per familiarizzare con veri cani di razza nordica, accarezzarli e coccolarli dopo averli guidati con i comandi vocali lungo tutto il percorso: è anche questa opportunità a rendere l’escursione con gli husky un’attività speciale da provare con tutta la famiglia durante una vacanza in montagna in Valtellina.