Attività in Alta Valtellina da abbinare all’escursione con gli husky in Valdidentro
Diventare musher per un giorno è un sogno che si realizza all’Husky Village, in alta Valtellina, dove è possibile provare l’emozione di guidare una vera slitta trainata da husky lungo una pista naturale nei boschi, in inverno e in ogni periodo dell’anno (anche in estate: scopri lo sleddog coi kart). L’esperienza con i cani da slitta in Valdidentro, che ha una durata complessiva di circa un’ora – compreso il momento al termine dell’escursione nel quale è possibile familiarizzare e accarezzare gli husky -, può essere il momento clou di una giornata o un weekend in montagna con la famiglia o in coppia: ecco alcuni suggerimenti di altre attività da abbinare allo sleddog in Valtellina.
Esperienze vicine all’Husky Village in alta Valtellina
Una camminata in Val Viola
L’Husky Village, struttura per cani da slitta fra le più moderne in Europa, si trova ad Arnoga, nel cuore della magnifica Valdidentro, e proprio a poche decine di metri di distanza dalla partenza dei giri in slitta si trova l’imbocco di una delle più belle valli alpine dell’alta Valtellina: la Val Viola. Si tratta di una valle laterale che mette in collegamento la zona di Bormio con l’Engadina e la Val Poschiavo, da un lato, e con la Val Grosina e la media Valtellina dall’altro; ma al di là dell’importanza storica e geografica, oggi la Val Viola è una meta privilegiata degli amanti delle escursioni in montagna perché in ogni stagione offre un percorso poco impegnativo, adatto anche a bambini e famiglie, e scenari naturali mozzafiato. In inverno potete concedervi una ciaspolata in Val Viola lungo la pista in piano che si snoda nel bosco, in estate un trekking facile in montagna lungo la sterrata che conduce fino al rifugio di Val Viola e all’omonimo passo.
Un’escursione in bici ai laghi di Cancano
L’itinerario sleddog che viene percorso con le slitte e i kart trainati dagli husky è un tragitto ad anello che ricalca nei primi chilometri la Decauville Arnoga-Cancano, sorta all’inizio del ‘900 come ferrovia a scartamento ridotto per la costruzione delle dighe sopra Bormio. Oggi la decauville, abbandonata la sua antica funzione, è una pista sterrata che si snoda nei boschi della Valdidentro e congiunge Arnoga con le celebri Torri di Fraele, che dominano la vallata e sorgono come punto di accesso ai laghi di Cancano alimentati dall’Adda.
Grazie alla sua pendenza ridotta, ad eccezione dell’ultimo tratto quando si è già in vista delle torri, la Decauville può essere percorsa nella bella stagione a piedi o in bicicletta.
Scopri la Decauville in Valdidentro
Un giro a Livigno
Le escursioni con gli husky sono una delle attrazioni vicino a Livigno più gettonate e, così come c’è chi da Livigno si prende una pausa dallo sci per provare lo sleddog in Valdidentro, allo stesso modo si può proseguire la giornata in montagna dopo il giro in slitta con una gita a Livigno. Che certo non manca di opportunità di divertimento in ogni periodo dell’anno: fra le attività da fare a Livigno in giornata possiamo citare lo shopping in centro, approfittando della zona extradoganale, un pranzo o una cena nei ristoranti che propongono la cucina tipica livignasca e valtellinese, le innumerevoli occasioni di sport outdoor in estate e in inverno – dal Larix Park alle ciaspolate sulla neve – e lo svago nella natura per i bambini (scopri le migliori esperienze per bambini a Livigno).
Un bagno alle terme a Bormio
Da una parte Livigno, dall’altra Bormio: l’Husky Village si trova proprio a metà strada fra le due più famose località turistiche e stazioni sciistiche della Valtellina. Questo significa che prima o dopo lo sleddog si può fare tappa a Bormio e concedersi mezza giornata di relax assoluto nelle acque termali che sgorgano dalle Alpi. A Bormio si trovano infatti ben tre stabilimenti termali che sfruttano le sorgenti sotterranee note già agli antichi Romani per proporre percorsi wellness rigeneranti: Bormio Terme, la piscina in centro paese con acqua calda, vasche e giochi per bambini, saune e bagno turco, e i rinomati Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, sulla strada verso il Passo dello Stelvio, con tanti trattamenti e rituali di benessere.
Scopri cosa fare a Bormio dopo lo sleddog
Prenota adesso la tua esperienza sleddog all’Husky Village e trascorri una o più giornate all’insegna del divertimento e dello sport in montagna in Valtellina