Mucche, alpaca, marmotte e… husky: incontri ravvicinati con la fauna locale
Trascorrere una vacanza a Livigno in estate significa riconnettersi con la natura: le cime delle Alpi fanno da panorama al soggiorno in Alta Valtellina, i pendii della vallata offrono boschi e sentieri per trekking, escursioni in montagna e pedalate in mountain bike, il verde dei prati riempie gli occhi e appaga la vista. E anche gli animali che popolano numerosi la valle di Livigno contribuiscono a creare una cornice bucolica, offrendo alle famiglie e ai bambini molteplici opportunità di incontro ravvicinato. Scopriamo allora quali sono gli animali che si possono incontrare a Livigno.
Mucche al pascolo o in stalla a Livigno
L’animale di Livigno per eccellenza è la mucca. Le mucche di montagna pascolano felici sui verdi prati della valle di Livigno e non è infrequente, durante una passeggiata sui monti, udire il suono dei campanacci di questi animali: seguitelo e vi condurrà a tu per tu con una mandria che trascorre le proprie giornate brucando l’erba dei pascoli. Nei mesi estivi i pastori sono soliti portare le numerose mucche di Livigno in alpeggio, dove il clima è più fresco e c’è maggiore disponibilità di erba di montagna, mentre i prati del paese vengono falciati e il fieno viene conservato come mangime per l’inverno. A settembre, uno degli eventi più importanti di Livigno è l’Alpen Fest che celebra la transumanza delle vacche che fanno ritorno dai pascoli in alta quota alle stalle del paese: una vera e propria sfilata di animali, accompagnati dai contadini in abiti tipici livignaschi. Inoltre, sono numerose le aziende agricole di Livigno che offrono la possibilità di visitare le stalle con le mucche e assistere alla mungitura degli animali.
Animali selvatici a Livigno: caprioli, stambecchi, marmotte
Le vacanze in montagna sono l’occasione per esplorare un ambiente ricco di meraviglie naturali: le escursioni a Livigno non mancano e anche percorrendo un itinerario semplice adatto a tutti c’è la possibilità di raggiungere angoli incontaminati e ammirare panorami stupendi. Con un po’ di fortuna e di pazienza, e magari munendosi di un cannocchiale, si possono anche osservare da lontano alcuni degli animali selvatici di montagna che popolano le cime: i caprioli con il loro andamento saltellante, i camosci che si lanciano in corse forsennate sui pendii delle montagne, gli stambecchi con le loro corna caratteristiche, le aquile che volteggiano in cielo. L’animale più facile da percepire, ma più difficile da scorgere, è la marmotta, il cui fischio si sente risuonare nell’aria: vedere le marmotte a Livigno ormai è piuttosto semplice anche a quote relativamente basse, il luogo migliore è la Val Federia.
Cavalli, pony e alpaca a Livigno
Cavalcare a Livigno è una delle attività per famiglie più gettonate: lo si può fare a cavallo, in uno dei centri di equitazione del paese che organizzano corsi ed escursioni a cavallo con istruttori, oppure in sella a pony che sicuramente i bambini adoreranno. Ma una delle attrazioni che i più piccoli amano maggiormente è rappresentata dagli alpaca di Livigno: nella zona della Tresenda, all’estremità meridionale della vallata verso il passo Forcola, si trova un agriturismo che ospita, fra i vari animali, alcuni stupendi esemplari di lama e alpaca. Per i bambini c’è la possibilità di accarezzare e conoscere da vicino questi animali e di compiere un’escursione con un alpaca.
Husky a Livigno
Livigno è il posto dove incontrare animali che altrove non si trovano facilmente. Non solo mucche, pecore e altri abitanti della montagna: in Alta Valtellina hanno casa anche i cani di razza nordica che vivono presso l’Husky Village di Arnoga, in Valdidentro, a pochi chilometri di distanza da Livigno. Questa struttura per cani da slitta, unica nel suo genere in Italia e sulle Alpi, ospita infatti oltre 70 esemplari di Alaskan Husky, un tipo di razza che discende direttamente dai grandi campioni che nei secoli scorsi trainavano slitte guidate dai musher in condizioni proibitive, nei territori dell’Alaska e della Groenlandia, ispirando tra l’altro il celebre cartone animato Balto. L’Husky Village organizza indimenticabili escursioni sleddog a bordo di kart in estate o slitte in inverno trainate dagli husky per adulti e bambini (i ragazzi sotto i 13 anni di età viaggiano seduti con un istruttore), al termine delle quali è possibile familiarizzare con i cani da slitta, accarezzandoli e scoprendo il loro carattere socievole e giocoso.