Esperienze active imperdibili durante le vacanze in montagna
Livigno in estate diventa una delle destinazioni turistiche e mete sulle Alpi più gettonate per una vacanza in montagna in Italia. Il perché è presto detto: così come in inverno la vallata è un’enorme distesa innevata ideale per sciare, bobbare e praticare praticamente tutti gli sport e le attività sulla neve, allo stesso modo nei mesi estivi quest’angolo di Valtellina si colora di verde e la natura offre una cornice impagabile per chi desidera rilassarsi, allenarsi o divertirsi all’aria aperta. In aggiunta, ci sono tante esperienze da provare a Livigno almeno una volta nella vita: ecco le più imperdibili.
Lanciarsi tra gli alberi lungo i percorsi sospesi nei boschi
I boschi di Livigno sono un tipico paesaggio di alta montagna, ma basta poco per sentirsi come nella giungla: lanciarsi da un albero all’altro, camminare sospesi a metri da terra, saltare nel vuoto appesi a una liana… queste e altre sfide aspettano gli esploratori più avventurosi nei parchi avventura di Livigno, dove il divertimento si unisce all’adrenalina. Il Larix Park offre 9 percorsi sospesi su larici secolari, a diversi metri di altezza (fino a un massimo di 17) e con diversi livelli di difficoltà, da compiere superando ponti tibetani, passerelle, funi, carrucole e tronchi, ovviamente in massima sicurezza e con percorsi sospesi adatti anche ai bambini. In Val delle Mine, che si imbocca nella zona di Livigno denominata la Tresenda, si trova invece il percorso Avventurando che include diverse attività nel cuore della natura di montagna tra roccia e fiume: arrampicata con via ferrata adatta a tutti, zip-line sospesa sopra un canyon, ponte a corda sorvolando il torrente, guado e percorsi di abilità.
Guidare un team di cani da slitta lungo una pista di montagna
In Valdidentro, a pochi chilometri da Livigno sulla strada verso Bormio, si svolge una delle attività più emozionanti in Valtellina e in Lombardia: lo sleddog con gli husky, ovvero la possibilità di farsi trainare da un team di cani da slitta come i famosi musher dell’Alaska. L’esperienza con gli husky è disponibile tutto l’anno: in inverno a bordo delle classiche slitte in legno, in primavera e in estate guidando i kart trainati dai cani di razza nordica. Si parte dall’Husky Village di Arnoga, una struttura con pochi eguali al mondo per l’ospitalità e l’addestramento dei cani da slitta, e si effettua un percorso ad anello di 5 km nel primo tratto della Decauville Arnoga-Cancano (scopri di più su questo percorso) guidando un kart trainato da un team di Alaskan husky tramite comandi vocali oppure viaggiando comodamente seduti sul mezzo guidato da un istruttore (obbligatorio per i minori di 13 anni), il tutto in uno scenario mozzafiato tra scorci panoramici sulla Valtellina e boschi dove la natura regna incontaminata. Al termine, una volta tornati al punto di partenza, i partecipanti possono accarezzare e coccolare gli husky che li hanno trainati e ricevono il servizio fotografico dedicato che immortala l’esperienza.
Prenota la tua esperienza con gli husky a Livigno
Scendere in sella alla propria bike lungo il pendio della montagna
L’immensa bike area di Livigno, con i suoi oltre 3000 chilometri mappati con GPS per biciclette, MTB e e-bike, offre uno dei più importanti bikepark in Italia: il Bikepark Mottolino Fun Mountain. Qui gli appassionati di downhill ed enduro, ma anche i principianti di queste discipline, possono trovare un autentico paradiso: i pendii della montagna sono trampolino di lancio per discese adrenaliniche e percorsi più tecnici, trail per biker esperti e meno esperti, sentieri nel bosco e aree dedicate al jump e allo slopestyle. Dai 2400 metri di altezza della cima della montagna, una discesa in picchiata fino in paese tra boschi e passaggi tecnici in sella alla propria bici, per poi sfruttare la cabinovia del Mottolino per risalire e lanciarsi nuovamente verso valle. Adrenalina pura, da vivere su due ruote.