Cosa fare tra Bormio e Livigno in attesa della neve
L’estate ormai è un lontano ricordo, la stagione dello sci è ancora lontana: guai, però, a pensare che la montagna in autunno non offra esperienze e opportunità di divertimento. Per esempio, in alta Valtellina ci sono tante attività da fare nei mesi di ottobre e novembre, in attesa che cadano i primi fiocchi di neve (solitamente a metà-fine novembre).
Le migliori attività autunnali in Valtellina
Passeggiate in montagna in Valdidentro
Il clima non è più quello estivo e alle quote più alte iniziano i primi freddi, ma non c’è stagione migliore dell’autunno per camminare in montagna. Certo, per le lunghe escursioni trekking in alta quota tipiche della bella stagione questo non è il periodo più adatto, ma gli itinerari autunnali in alta Valtellina sono numerosi e tutti meritano di essere provati. La Valdidentro in particolare offre diverse opportunità di gite d’autunno adatte a tutti gli escursionisti, famiglie comprese. Una meta sempre molto gettonata, come in ogni altra stagione dell’anno, è la Val Viola: partenza da Arnoga e tragitto su sterrato senza grandi difficoltà né dislivello che conduce con una bella camminata panoramica fino al lago Viola e all’omonimo rifugio, con possibilità di spingersi anche fino al passo della Val Viola che segna il confine tra Italia e Svizzera. Altre belle passeggiate autunnali in alta Valtellina sono quelle ai laghi di Cancano in valle di Fraele e valle del Gallo, in val Zebrù e in val di Rezzalo.
Relax termale a Bormio
Una visita a Bormio è d’obbligo in ogni stagione, ma in autunno – non essendo ancora aperti gli impianti sciistici della ski area bormina – c’è più tempo per apprezzare il fascino antico del centro storico del borgo, intriso di tradizione, la cucina locale con i piatti tipici valtellinesi e soprattutto una delle attrazioni più famose di Bormio: le terme. All’interno delle raffinate stazioni termali appena fuori dal paese, i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi all’inizio della salita verso lo Stelvio, e nella più centrale piscina termale di Bormio Terme è possibile provare tutti i benefici dei percorsi benessere e spa, tra saune, bagno turco, vasche idromassaggio e piscine all’aperto, da dove ammirare il superbo panorama delle cime imbiancate e dei colori autunnali immersi nelle calde acque termali che sgorgano dalle viscere delle Alpi.
Scopri cosa fare a Bormio in un weekend
L’autunno a Livigno: foliage e montagna
Livigno non perde il proprio fascino nemmeno a cavallo tra l’estate, quando è frequentata da migliaia di biker, atleti, sportivi e amanti della montagna, e l’inverno, quando la neve la trasforma in una delle più belle ski aree alpine. La stagione autunnale è il periodo migliore per godere della calma e tranquillità della montagna, ammirando la natura che si trasforma. Livigno a ottobre e novembre è un caleidoscopio di colori che tingono l’intera vallata di giallo, arancio e marrone, mentre il verde dei prati sfuma nel bianco delle prime vette innevate. Questo spettacolo fa da sfondo a un ventaglio di attività autunnali in montagna davvero ampio: gite semplici per famiglie, divertimento per bambini al Larix Park e all’Aquagranda, escursioni in bici e in e-bike con moltissimi itinerari e l’impareggiabile offerta di negozi, boutique e ristoranti di Livigno, con lo shopping che gode della zona franca extradoganale.
Sleddog con gli husky in Valtellina in autunno
Foliage, escursioni nei boschi, divertimento in compagnia di tutta la famiglia: c’è un’attività autunnale in Valtellina capace di offrire tutto questo in un solo luogo, ed è lo sleddog. In Valdidentro, ad Arnoga sulla strada tra Bormio e Livigno, l’Husky Village è una struttura che ospita oltre 70 cani da slitta Alaskan Husky, discendenti dei cani di razza nordica che nei secoli passati trainavano slitte guidate dai musher (scopri chi sono) tra i ghiacci dell’Alaska. Oggi qui si organizzano stupende escursioni sleddog a bordo di kart trainati da team di cani da slitta, in attesa delle prime nevicate per poter utilizzare le slitte (scopri il dryland mushing), percorrendo un itinerario di 5 km che attraversa il bosco in autunno e permette di osservare la natura in trasformazione da un punto di vista insolito, provando un’esperienza davvero entusiasmante ed unica a contatto con animali meravigliosi.
La stagione invernale all’Husky Village è già iniziata il 1° ottobre: prenota la tua escursione con gli husky a bordo dei kart oppure guidando le slitte non appena arriverà la neve. Scegli la data e prenota