L’evento in Valtellina dedicato allo sleddog in compagnia di due musher professionisti
L’Husky Village, il centro specializzato in escursioni con cani da slitta in Alta Valtellina, è lieto di presentare “Alla scoperta del cane da slitta”, il primo evento in provincia di Sondrio dedicato a questi splendidi animali e al mondo dello sleddog e rivolto a musher professionisti, appassionati di questa disciplina e a tutti gli interessati. L’appuntamento si svolgerà il 5 e 6 ottobre 2024 presso l’Husky Village, in Valdidentro.
Alla scoperta del cane da slitta: l’evento e i relatori
L’idea di organizzare un intero weekend in Alta Valtellina incentrato sui cani da slitta e sulla pratica dello sleddog nasce dall’impegno quotidiano degli organizzatori:
- Lorenzo Tilli è il fondatore dell’Husky Village, struttura unica nel suo genere in Italia e in Europa che garantisce benessere, ospitalità e addestramento a più di 60 cani nordici e offre l’opportunità di provare l’incredibile esperienza di condurre una slitta trainata da un team di husky tra i boschi delle montagne valtellinesi. Musher professionista, è stato allievo di Joe Redington Sr., fondatore dell’Iditarod, in Alaska prima di dare vita sulle Alpi al proprio progetto;
- Fra Indi, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Jaranga, è un musher che conduce dal 2016 esplorazioni in solitaria e in autosufficienza in compagnia dei suoi cani di razza Siberian Husky. Attraverso i suoi viaggi e il relativo progetto di condivisione e divulgazione (The Project), ricerca un rapporto di equilibrio tra uomo e natura e invita a riconoscere l’emergenza ecologica che fa da ostacolo all’armonia con il pianeta.
Proprio i due musher saranno i relatori di eccezione dell’evento, durante il quale racconteranno le proprie esperienze e le avventure vissute insieme ai loro fedeli compagni di slitta. Accanto a questi incontri, il weekend prevede anche dei momenti pratici e dimostrativi: sia il sabato sia la domenica: infatti, sono in programma due uscite a bordo dei kart trainati dagli husky (nei mesi in cui la neve non c’è, infatti, i team di cani si allenano e si divertono correndo con i kart al posto delle slitte) lungo il percorso di 5 km che si sviluppa sul primo tratto della Decauville Arnoga-Cancano, in un contesto naturale alpino di rara bellezza e tranquillità. Al termine di ogni tour sono previsti momenti di confronto e condivisione fra i partecipanti e non mancherà l’occasione di familiarizzare con i cani ospitati all’Husky Village.
Alla scoperta del cane da slitta: il programma completo
L’evento “Alla scoperta del cane da slitta” si svolge sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 presso l’Husky Village di Arnoga in Valdidentro, raggiungibile dalla strada che collega Bormio e Livigno. I partecipanti devono avere almeno 13 anni compiuti. L’iscrizione è obbligatoria e include anche l’alloggio in hotel nelle immediate vicinanze della struttura e i pasti. Di seguito il programma delle due giornate.
Sabato 5 ottobre
Ore 10.00: ritrovo e presentazione attività
Ore 12.00: pausa pranzo
Ore 14.00: prima escursione in kart (5 km)
Ore 17.00: confronto e considerazioni
Ore 19.30: cena e pernottamento presso Hotel Miravalle a Semogo (Valdidentro)
Domenica 6 ottobre
Ore 9.30: conferenza “Nel mondo dello sleddog”
Ore 11.00: conferenza “Cani da slitta ed esplorazioni”
Ore 12.30: pausa pranzo
Ore 14:00: seconda escursione in dog kart (5 km)
Ore 16.00: conclusioni
Il costo di iscrizione alla due giorni, comprensivo di pranzi, cena, pernottamento e colazione in hotel e delle attività teoriche e pratiche previste nel programma, è di 450 euro a persona. I posti sono limitati.
Per iscriverti o per richiedere informazioni sull’evento ti invitiamo a chiamare il numero 347 7960309 oppure a scriverci via mail a info@huskyvillage.it. Ti aspettiamo all’Husky Village!