Escursioni sleddog con kart e con slitta sulla neve
Domenica 1 ottobre è la data di inizio della stagione invernale 2023-24 di Husky Village, il centro sleddog in Valtellina che offre la possibilità di provare emozionanti escursioni in compagnia di autentici cani da slitta.
Sleddog estivo in Valtellina
Non che in questi mesi l’attività ad Arnoga in Valdidentro, a metà strada tra le note località di montagna di Bormio e Livigno, abbia conosciuto delle pause, anzi: anche durante il periodo estivo i nostri oltre 70 Alaskan Husky, cani di razza nordica che per indole e temperamento amano correre su lunghe distanze senza avvertire la fatica e il freddo, hanno continuato gli allenamenti nelle giornate più fresche, trainando i partecipanti all’esperienza a bordo di kart dotati di ruote lungo il percorso di 5 km che si snoda attraverso la Decauville da Arnoga ai laghi di Cancano.
Un’avventura affascinante e unica, che nel corso dell’estate appena conclusa è stata vissuta da tante persone di tutte le età (i bambini e ragazzi sotto i 13 anni, così come chiunque lo desideri, viaggiano seduti trasportati da un istruttore) e che ha lasciato emozioni indelebili, come quella di guidare i cani lungo l’itinerario immerso nei boschi o quella di accarezzare gli husky al termine dell’escursione.
E nella stagione invernale l’esperienza sleddog si fa ancora più speciale.
Sleddog in autunno: in kart con i cani da slitta
Nel primo periodo della stagione invernale, in attesa dell’innevamento, le escursioni sleddog in Valdidentro continueranno ad essere effettuate a bordo dei kart utilizzati durante l’estate. I team di husky trainano i singoli kart, esattamente come fanno con le slitte, guidati dai partecipanti (di età maggiore di 13 anni) che come veri musher (scopri chi sono) impartiscono alcuni semplici comandi vocali ai cani per indicare loro quando rallentare, accelerare o fermarsi. Il percorso autunnale è sempre il tracciato della Decauville che dall’Husky Village va verso Cancano, un itinerario di 5 km interamente pianeggiante e sterrato senza traffico veicolare, ma si arricchisce del tocco magico dei colori di questa stagione: il verde dell’estate lascia gradualmente spazio alle tinte marroni e arancioni, il bosco sprigiona i profumi tipici dell’autunno e il sole offre una luce che crea paesaggi sospesi. Un nuovo modo di osservare la natura e la montagna, con il fenomeno del foliage in Valtellina, attraversando i boschi alpini su mezzi trainati da animali.
Scopri di più sulle escursioni con i kart
Sleddog in inverno: giro in slitta con gli husky
E poi arriva la neve. Già dal mese di novembre, più o meno inoltrato a seconda delle condizioni meteo e delle temperature, cadono i primi fiocchi in alta Valtellina e le montagne si ricoprono di una soffice coltre bianca. È il momento perfetto per sfoderare le nostre slitte da sleddog, mezzi di trasporto utilizzati in Alaska nelle condizioni più estreme, e di far correre i nostri husky sulla neve, che loro amano (al pari del freddo): iniziano così le escursioni a bordo di slitte trainate dai cani. Il tracciato per le slitte è lo stesso che compiono i kart, ma nei mesi invernali e fino alla primavera inoltrata è ricoperto da un fitto strato di neve opportunamente battuta e i cani da slitta si divertono a percorrerlo di corsa trainando i partecipanti all’escursione. Lo scenario sembra fatato: immaginatevi il bosco innevato, gli alberi ricoperti di neve, la quiete della montagna e i nostri atleti a quattro zampe che sfrecciano leggeri e fieri… una vera esperienza invernale in Valtellina da condividere in coppia, con la famiglia o con gli amici, e da mostrare a tutti grazie al servizio fotografico dedicato che viene consegnato a ogni partecipante al termine del giro in slitta.
Cosa aspetti a provare lo sleddog in Valtellina? Prenota subito o regala una gita con gli husky all’Husky Village per la nuova stagione invernale: clicca qui per scegliere la tua data