Con i cani da slitta tra Bormio e Livigno
Escursioni in Valdidentro, nel cuore delle Alpi
Nella natura in compagnia degli animali
Percorsi in montagna in Alta Valtellina
Fare sleddog all’Husky Village è l’occasione per trascorrere del tempo nella natura e scoprire il fascino delle montagne valtellinesi, in inverno e in estate. I nostri cani da slitta vivono all’interno di una struttura green concepita per garantire il benessere animale e la sostenibilità, mentre il meraviglioso scenario naturale che ci circonda è l’ambiente ideale per gli husky, che possono correre nella neve per chilometri e chilometri come è nella loro indole.
La Valdidentro offre a tutti i partecipanti all’esperienza panorami affascinanti, innevati in inverno e ricchi di vegetazione alpina in estate, e la natura amplifica le emozioni dell’escursione: la neve incrementa l’avventura, le cime delle montagne al tramonto rendono l’atmosfera romantica, il bosco di abeti aumenta la magia.
Percorso sleddog invernale
In slitta lungo la decauville Arnoga-Cancano
La gita con i cani da slitta sulla neve si svolge lungo un itinerario di 5 km con partenza dall’Husky Village, che imbocca immediatamente la Decauville che collega Arnoga alle Torri di Fraele e ai laghi di Cancano, uno dei luoghi più belli e simbolici della Valdidentro.
La Decauville di Arnoga, tra Bormio e Livigno, è una strada di servizio sterrata realizzata in Alta Valtellina per ospitare una ferrovia a scartamento ridotto nella zona dei grandi bacini idroelettrici locali: in inverno questo percorso diventa la pista innevata per le escursioni sleddog, opportunamente battuto ogni notte con il gatto delle nevi per garantire un itinerario sicuro per le slitte e per i cani. Seguendo la traccia nella neve grazie al loro formidabile fiuto, i cani conducono le slitte attraverso un meraviglioso bosco innevato, con scorci panoramici da favola ai piedi delle imponenti vette alpine della Valdidentro.
Percorso trekking estivo
Camminata in Val Viola con gli husky
In estate l’Husky Village offre varie possibilità di escursioni trekking in compagnia degli husky, alcune delle quali seguono il medesimo percorso invernale sulla Decauville Arnoga-Cancano. L’esperienza trekking intera giornata si svolge invece in Val Viola, una delle più belle valli laterali della Valdidentro che si imbocca proprio da Arnoga, in prossimità dell’Husky Village.
La Val Viola è una perfetta meta per una gita in montagna adatta a tutta la famiglia tra Bormio e Livigno, poiché il suo sviluppo è lineare e non affronta pendenze faticose. Scopri uno scenario naturale da sogno camminando con gli husky, nella cornice incontaminata della Val Viola.