Condividi le emozioni di un giro in slitta con gli husky con tutta la famiglia
Lo sleddog è un’esperienza invernale, ma praticabile tutto l’anno anche in assenza di neve (scopri lo sleddog estivo), adatta per partecipanti di tutte le età: compresi i bambini, che si divertono un mondo viaggiando sulle slitte trainate da husky e vivono momenti che ricorderanno per tutta la vita. Scopriamo meglio le escursioni sleddog per i più piccoli.
Dove fare sleddog con i bambini?
Le famiglie che desiderano provare l’emozione di un giro in slitta con gli husky insieme ai propri bambini possono venire in Valtellina e più precisamente ad Arnoga in Valdidentro, tra Bormio e Livigno, dove si trova l’Husky Village. Qui si organizzano escursioni a bordo di slitte trainate da cani di razza nordica su un percorso innevato immerso nei meravigliosi boschi delle Alpi, su un anello di 5 km di lunghezza (scopri il percorso).
Escursioni con gli husky per bambini: età e modalità
I bambini e i ragazzi possono partecipare alle esperienze sleddog, ma a seconda dell’età cambia il modo di fruizione dell’escursione:
- i bambini sotto i 13 anni di età viaggiano obbligatoriamente a bordo di una slitta guidata da un istruttore, un musher esperto e qualificato, seduti in massima sicurezza (fino a un massimo di 2-3 bambini per slitta), godendo da una posizione privilegiata della corsa degli husky sulla neve;
- i ragazzi dai 13 anni compiuti in su possono condurre la slitta trainata dai cani in prima persona, utilizzando semplici comandi vocali e alcune informazioni pratiche che verranno illustrate prima dell’esperienza e provando l’emozione di guidare e incitare il proprio team di husky lungo tutto il percorso proprio come dei veri musher. In ogni caso, in caso di problemi fisici che impediscano la guida, anche i ragazzi di età superiore ai 13 anni possono viaggiare seduti a bordo delle slitte guidate dagli istruttori, così come qualsiasi altro partecipante (in questo caso, si richiede di iscriversi come “Trasportati” al momento della prenotazione online dell’escursione).
Husky e bambini: come comportarsi?
Gli husky, o per meglio dire i cani nordici di razza Alaskan Husky presenti in oltre 70 esemplari qui all’Husky Village, sono per indole cani estremamente socievoli e, quando non sono impegnati a correre sulla neve trainando le slitte come gli antenati da cui discendono, si divertono a familiarizzare con l’uomo (scopri l’indole e il carattere degli husky). In particolare, gli husky amano i bambini e ovviamente il sentimento non può che essere ricambiato: per questo, al termine di ogni escursione sleddog, prevediamo un momento nel quale i partecipanti possono entrare in contatto con i cani da slitta, accarezzarli e fargli un po’ di coccole. I nostri husky sono sempre felicissimi di interagire con bambini e ragazzi e non c’è alcun pericolo per i più piccoli: anche questa parte dell’esperienza è uno dei ricordi indimenticabili per le famiglie che vengono a trovarci.